Il nostro campo-scuola per adolescenti

Ci 2016_Campo-scuola adolescentisiamo!!!
E’ iniziato ieri il campo-scuola per adolescenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, organizzato dalla Diabetologia pediatrica di Verona, diretta dal Prof. Maffeis, in collaborazione con la nostra Associazione.
Abbiamo aspettato fino all’ultimo a darvi la notizia perchè temevamo che ulteriori paletti burocratico-amministrativi potessero frapporsi alla sua realizzazione.

Appuntamento questo fortemente voluto dall’Associazione, raccogliendo quelle che nel corso dell’ultimo anno erano diventate le istanze sempre più pressanti delle famiglie dei nostri associati: occuparsi della fascia di età adolescenziale, della gestione del diabete nelle sue più diverse componenti, da quella pratica a quella più complessa attinente alla sfera psicologica e all’accettazione da parte dell’adolescente della sua condizione.

L’età dei partecipanti ha determinato il nostro Team diabetologico a progettare il campo in maniera particolare, per il raggiungimento di obiettivi specifici, permettendo ai ragazzi di vivere una vacanza durante la quale imparare a gestire il proprio diabete in un contesto diverso da quello quotidiano.

Facendo sport, giocando, incontrandosi e confrontandosi con altri coetanei che vivono lo stesso problema, i giovani partecipanti imparano a gestire nuove situazioni.

L’elemento caratterizzante di questo campo-scuola è l’utilizzo di un approccio educativo che incoraggia la narrazione di sè e da’ valore alle storie personali e ai significati che ciascun partecipante attribuisce al proprio rapporto con il diabete, come parte integrante del percorso di cura. Tutto ciò avverrà sotto la supervisione di professionisti esperti in educazione terapeutica che solleciteranno e interagiranno con i partecipanti, per aiutarli a  far emergere il loro vissuto.
I ragazzi saranno invitati e autorizzati ad autogestirsi nella cura del diabete (terapia insulinica, controllo glicemico e alimentazione), confrontandosi con gli operatori sanitari almeno una volta al giorno. In questo modo si metteranno in gioco, dimostrando a se stessi la capacità di effettuare scelte di cura corrette ed efficaci.

Come Associazione siamo, ovviamente, molto contenti dell’opportunità offerta a questi ragazzi dal Centro di diabetologia pediatrica e auspichiamo che la condivisione di esperienze e la risoluzione di problemi, offerte durante questo campo, li aiuti a diventare maggiormente consapevoli delle loro potenzialità e li stimoli a farsi portatori di buone pratiche quotidiane e ottimismo tra i loro coetanei, assumendo anche ruoli attivi all’interno delle rispettive comunità di appartenenza.

Un grande in bocca al lupo da parte nostra.

Il Consiglio direttivo di AGD Verona