Finalmente si parte!!! Il sistema FGM per il monitoraggio della glicemia dal 1 agosto prescrivibile in Veneto

logo-regione-del-veneto-1Ci siamo. Con una nota tecnica esplicativa del 25 luglio u.s., la Giunta della Regione Veneto ha finalmente formalizzato la prescrivibilità, a partire dal 1° agosto 2017, del sensore glicemico che adotta il sistema FGM (Flash Glucose Monitoring).

Un obiettivo rincorso da lungo tempo da parte delle Associazioni di pazienti, soprattutto in virtù del fatto che molti già lo stavano utilizzando a proprie spese.

Questo dispositivo ha certamente migliorato la qualità della vita di molte persone ma è importante sottolineare che la vera svolta nel controllo della glicemia potrà esserci se gli utilizzatori verranno correttamente educati a gestire lo strumento che da oggi il diabetologo potrà prescrivere loro e si impegneranno a trarre i vantaggi che deriveranno dall’analisi del trend glicemico fornito dallo strumento.

Anche i farmacisti che erogano i sistemi di automonitoraggio della glicemia FGM sono chiamati a rinforzare l’informazione sull’uso corretto del sistema, assistere il paziente qualora il sensore non funzioni e monitorarne il suo effettivo utilizzo. Utili informazioni al riguardo potranno essere reperite dal farmacista, per svolgere la suddetta attività di informazione e di primo supporto ai pazienti per un corretto uso del sistema FreeStyle Libre, nel sito www.Libretraining.it .

Qui potete consultare la nota n. 303954 della Giunta regionale della Regione Veneto del 25 luglio 2017 e la nota di Federfarma Veneto, inoltrata alle sue associate per fornire le necessarie indicazioni operative sull’argomento.

Un altro passo per una MIGLIOR QUALITA’ DELLA VITA in favore delle persone con diabete è stato fatto !!!