4-8 settembre 2017 – Campo scuola pre-adolescenti

Campo scuola logoVenerdì si è concluso il secondo campo scuola in programma per il 2017, finanziato con fondi ad hoc messi a disposizione dalla Regione Veneto.

Questo campo ha visto come protagonisti i nostri ragazzi, di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, seguiti dal Centro di Diabetologia pediatrica di Verona, diretto dal Prof. Claudio Maffeis, in sinergia con i Servizi di Diabetologia pediatrica di Arzignano (VI) e Camposanpiero (PD).

Come sempre il CAMPO-SCUOLA è un’esperienza toccante ma per questa fascia di età lo è ancor di più !!!

Molto probabilmente per molti di loro è stata la prima esperienza fuori casa; non sono più così “Piccoli” da necessitare dei genitori ma nemmeno così grandi per sentirsi disinvolti nel rimanere cinque giorni lontani dai loro affetti e dalle loro “ali protettrici”.Anche per noi genitori è stata una bella prova è, nonostante qualche nostalgia, quello che ci ha fatto stare sereni è stato saperli in ottime mani: medici, infermiere, dietiste, psicologa e…Angeli Custodi.

Ma chi sono i nostri Angeli Custodi?
Sono stati anch’essi bambini con diabete e ora sono ragazzi, ormai maggiorenni, che sentono il desiderio di realizzare una grande missione: aiutare a crescere con serenità e consapevolezza i loro amici più giovani, attraverso il gioco, raccontando le loro esperienze e facendosi prendere ad esempio,  persino coccolandoli alla sera con i messaggini ed il bacio della buonanotte.

Ecco questa per noi è stata la vera magia!!!

Vedere i nostri grandi occuparsi dei nostri piccoli con un’armonia che difficilmente si spiega se non attraverso l’incontro di anime delicate e sensibili che sanno camminare fianco a fianco prendendosi per mano.

Grazie ancora a tutta l’equipe sanitaria, al nostro tutor Michele Tessari e ai nostri giovani ineguagliabili volontari Sofia Bellini, Sara Shkira, Mattia Padovani e Davide Ostuni per la meravigliosa riuscita di questo campo-scuola.

IMG-20170907-WA0012

di Elisa Bellotti – Vice Presidente AGD Verona