11 novembre 2018 – Convegno scientifico per la Giornata Mondiale del Diabete

Si sta avvicinando il mese di novembre e verranno di nuovo puntati i fari sul #DIABETE. Il culmine arriverà con la Giornata Mondiale del Diabete, fissata il giorno 14 novembre e celebrata in tutto il mondo . Per contribuire ad una maggiore informazione e alla divulgazione della conoscenza circa la patologia diabetica, l’Associazione Giovani e Diabete di Verona, in collaborazione con l’UOC di Pediatria ad Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo, organizza un convegno scientifico su due temi di grande attualità.

Quest’anno focalizzeremo la nostra attenzione sulla tecnologia e sul momento della transizione.

Il convegno verrà preceduto dall’assemblea annuale di rito, durante la quale vi sarà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il prossimo triennio.

In un precedente convegno avevamo sentito parlare, a cura del dott. Lorenzo Piemonti (Diabetes Research Institute dell’IRCCS San Raffaele di Milano), di un percorso verso una possibile cura.

In attesa del giorno in cui verrà finalmente trovata una soluzione definitiva, possiamo riporre le nostre speranze in particolar modo nel PROGRESSO TECNOLOGICO. Gli strumenti che migliorano la gestione del diabete e la qualità della vita dei pazienti sono sempre di più e continuano ad esserne annunciati di nuovi. Per fare chiarezza sulle ultime frontiere raggiunte, ne parleremo con il dott. Marco Marigliano (pediatra-diabetologo presso il Centro di Diabetologia pediatrica di Verona, il quale vanta una lunga esperienza professionale nell’utilizzo della tecnologia, maturata anche durante la sua permanenza negli Stati Uniti).

Cosa c’è al di là della Pediatria? Molti genitori sono preoccupati del passaggio dei figli verso il Centro per l’adulto. Per cercare di trattare al meglio questo secondo argomento abbiamo chiesto aiuto ai due principali protagonisti di questo particolare momento della TRANSIZIONE: il Prof. Enzo Bonora, Direttore dell’UOC di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Verona e il Prof. Claudio Maffeis, Direttore dell’UOC di Pediatria a Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo, dell’AOUI di Verona.

Per consentire ai genitori di seguire senza preoccupazioni gli interventi dei nostri relatori, durante la mattinata i bambini saranno intrattenuti dai ragazzi del nostro gruppo di volontari, che hanno preparato giochi ed attività per tenere lontana la noia.

A conclusione dell’evento ci sarà un momento conviviale con il risotto offerto dall’Associazione.

La giornata non finirà lì, saremo presenti già dalle ore 9,30  e fino alle 18 in Piazza Bra.

Come l’anno scorso, insieme all’Associazione Diabetici Verona, incontreremo la cittadinanza al nostro gazebo, distribuiremo materiale informativo per aumentare conoscenza e consapevolezza sulla patologia diabetica e per chi lo desidera sarà possibile effettuare anche la misurazione della glicemia.

Vi aspettiamo numerosi al Palazzo della Gran Guardia di Verona, una prestigiosa location nel centro storico di Verona, direttamente affacciata su piazza Brà.

Ah!!! Non dimenticatevi di iscrivervi all’evento inviando un messaggio al numero indicato nella locandina sotto riportata.

Per dare ancora maggior risalto alla Giornata Mondiale del Diabete, il giorno 11 novembre la Gran Guardia e per tutta la settimana dall’10 al 17 novembre la Torre dei Lamberti, grazie ai contributi di AGSM e AGEC, saranno illuminate di blu, a ricordare questo importante momento celebrativo.